Report anfibi, Anphybians, Anfibios, rane, uova, mating, val d'Aveto, Nature photography, macrofotografia, foto naturalistica, outdoor, close-up


IL MONDO DEGLI ANFIBI


Grazie alla passione per la fotografia naturalistica, e grazie ad amici fotografi ed herpetologi, sono venuto a contatto con l'affascinante mondo degli anfibi.


Rana dalmatina in Val d'Aveto

Ciò mi ha portato ad approfondire le mie superficiali conoscenze e devo ammettere che ogni aspetto interessante che imparavo su questa Classe del regno animale, (Amphibia), contribuiva ad aumentare il mio entusiasmo e la mia curiosità.



Rana dalmatina in Val d'Aveto

Gli anfibi si dividono in due ordini, gli ANURI


Rana dalmatina in Val d'Aveto

e gli URODELI.



Speleomantes strinatii in Val Graveglia o Geotritone


Dei primi fanno parte animali come le rane, i rospi ecc e sono tutti senza coda..


Rana dalmatina in Val d'Aveto

Il secondo comprende simpaticissime bestioline come le salamandre, i geotritoni e i bellissimi tritoni e tutti hanno la coda.


Tritone alpino apuano in Val d'Aveto

La vita degli anfibi è una continua lotta con le temperature, l'umidità, i numerosi predatori e non per ultimo con l'uomo che continua, incurante dei danni che provoca, a distruggere il tipo di ambiente ideale per questi simpaticissimi animaletti.


Larva di Salamandra salamandra in Val d'Aveto



In Primavera, la maggior parte di loro si accoppia nei ruscelli, nelle torbiere,


Pozza temporanea in Val d'Aveto

addirittura la Rana temporaria, molto precoce,


Laghetto alpino in Val d'Aveto


depone in ambienti montani ancora con neve e ghiaccio, ciò a mio vedere è incredibile!!



Rana temporaria maschio su femmina e uova in Val d'Aveto

Rana temporaria, maschio su uova in Val d'Aveto

Rana temporaria Maschio e femmina su uova in Val d'Aveto

Rana dalmatina in accoppiamento in Val d'Aveto

Dopo aver depositato le uova, la maggior parte di loro le "abbandona" al loro destino,


Osservate bene, in basso vedete nulla oltre le uova????

mentre è raro che vengano protette fino alla schiusa come fà con ammirevole spirito materno lo Speleomantes o Geotritone


Speleomantes strinatii ovvero Geotritone in Val Graveglia

Dopo alcuni mesi se le cose procedono nel modo giusto, se qualche predatore non ha rovinato la festa, se il sole non ha prosciugato la pozza e se l'uomo non ha deviato qualche ruscello, allora ecco il momento della "nascita" di centinaia di piccoli esserini chiamati larve o girini...



Come potete ben notare, nello stadio acquatico, respirano tramite delle branchie esterne, devo dire che la cosa mi affascina notevolmente!!!


Larva di tritone alpino in Val d'Aveto

Amo passare le ore, direttamente sul campo, per cercare di fotografare al meglio questo stadio di metamorfosi, cioè il passaggio da girino o larva ad adulto con un cambiamento repentino sia di colorazione che morfologico..


Girino semimetamorfosato di Rana temporaria in Val d'Aveto

Come potete vedere da questi due scatti fatti in alta Val d'Aveto, i girini di Rana temporaria sono "semimetamorfosati", cioè vivono per ora esclusivamente in acqua ma portano i caratteri tipici degli adulti, cioè le 4 zampe ma simultaneamente hanno la coda che poi perderanno.. (Ricordate?? Le rane sono Anuri, cioè senza coda!!)


Girino semimetamorfosato di Rana temporaria in Val d'Aveto


Le salamandre più conosciute, cioè le "pezzate" (Salamandra salamandra), sono fantastiche nella loro continua trasformazione cromatica, all'inizio sono "monocolore" di un marroncino spento,


Larva di Salamandra salamandra in Val d'Aveto

ma con il passare del tempo ecco comparire delle splendide "macchie" gialle/arancioni che accompagneranno l'esserino per tutta la vita!!


Larva di Salamandra salamandra in Val d'Aveto

Larve di Salamandra salamandra in Val d'Aveto

Ho una passione in particolare per il genere Triturus (Tritoni), mi danno l'impressione di animali di un'altra epoca, giurassici, ma in miniatura, scorrendo le foto capirete il perchè..


Triturus carniflex o crestato in Val d'Aveto

Questo è il tritone crestato, il più grande che abbiamo in Italia, può raggiungere i 18 cm e a mio vedere sembra un dinosauro formato tascabile, favoloso!!!!


Triturus carniflex o crestato in Val d'Aveto

Femmina..
Triturus carniflex o crestato in Val d'Aveto

Altro maschio


Poi abbiamo lo splendido Triturus vulgaris o punteggiato che con le sue striature sul muso reputo il più "elegante" del gruppo.


Triturus vulgaris o punteggiato in Val d'Aveto

Una menzione particolare per le cromie và sicuramente al Triturus alpestris apuanus che, quando sfoggia come in questo caso la sua livrea nunziale (Solo il maschio per far colpo sulle femmine!!!!), sicuramente NON passa inosservato.


Tritone alpino apuano in Val d'Aveto

Tritone alpino apuano in Val d'Aveto

Come sempre spero di non avervi annoiato,
questi miei articoli non devono essere presi come divulgazione scientifica, (vista la mia ignoranza in materia), ma semplicemente leggeteli come una "finestra" su un piccolo mondo che la maggior parte di noi non vede ma che esiste ed è sicuramente
DEGNO di essere rispettato...

Un caro saluto a tutti...

Claudio Pia
alias Cloude








VUOI ISCRIVERTI ALLA MAILING LIST? CLICCA QUI!


* E-Mail:
Oggetto:  

Scrivi le tue impressioni! - Write your impressions!


Le foto sono disponibili per riviste, libri ed altri utilizzi e non possono essere utilizzate in alcuna forma senza il consenso dell'autore.
© Claudio Pia